Hosting gratuito e dominio gratis offerti da HostingGratis.it
Società Operaia Mutuo Soccorso
        Borgo Vercelli
      Fondata nel 1852
          Sede:   p.zza  XX Settembre
13012 Borgo Vercelli (VC)
soms.borgovc@gmail.com

La nascita della soms


Per volontà di un gruppo di cittadini di Borgo Vercelli di cui quattro promotori e ottantotto fondatori, sotto la protezione dello Statuto del Regno, che proclama il diritto di associazione, è fondata a Borgo Vercelli a datare dal 1° settembre 1852, una società operaia di mutuo soccorso giuridicamente riconosciuta come dal Decreto del Tribnale di Novara in data 29 aprile 1890.

La Società ha per iscopo la fratellanza ed il mutuo soccorso degli operai, dei quali tende a promuovere il benessere materiale e morale.

La nostra associazione ha una storia che viene da lontano, infatti è stata fondata addirittura alcuni anni prima dell'unità d' Italia.

La S.O.M.S. di Borgo Vercelli, ha seguito l'esempio di altre società, fondate a seguito dell'emanazione dello statuto Albertino, con il quale veniva concesso il diritto ai cittadini di costituirsi in associazioni.

Si istalla così fra la popolazione il concetto di mutualità allo scopo di soccorersi vicendevolmemnte attraverso la società costituendo un fondo comune per far fronte alle spese sanitarie in caso di malattia o perdita del lavoro.

Tale assetto è durato parecchi anni, fino a quando con l'affermarsi dell'assistenza pubblica, sono venuti meno i presupposti originali dell'operare nella mutualità. Sono rimasti invece sempre attuali i principi di solidarietà e mutuo soccorso.

Dalla fondazione della nostra società, si sono succeduti eventi belli e meno belli, vi sono stati cambiamenti, ma la S.O.M.S. di Borgo Vercelli è sempre stata presente a rappresentare la continuità e lo scopo della società.